Close
 
Asta (168)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

AUTOBIANCHI BIANCHINA PANORAMICA (1962)  - Asta AUTO CLASSICHE - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
1

AUTOBIANCHI BIANCHINA PANORAMICA (1962)

 AUTOBIANCHI BIANCHINA PANORAMICA (1962)
TELAIO N. 126442
MOTORE: 2 CILINDRI
CILINDRATA: 500 CM3
POTENZA: 22 cv
CARROZZERIA: Station Wagon
LA PICCOLA ED ELEGANTE STATION WAGON DA CITTA’
La F.I.V Edoardo Bianchi fu una Casa milanese di grande qualità che ha prodotto biciclette, motociclette, automobili e mezzi commerciali dal 1885. L’azienda formalmente esiste ancora, come produttrice delle famosissime biciclette, mentre la produzione automobilistica cessò nei primi anni ’50.
Nel 1955 un accordo tra Bianchi, Fiat e Pirelli diede vita all’Autobianchi, ed una nuova fabbrica venne costruita a Desio. La divisione auto della Bianchi confluì nella nuova società, che poi nel 1968 divenne totalmente posseduta dalla Fiat, e fu poi liquidata nel 1995.
Concepita come versione lussuosa della Fiat 500, della quale utilizzava l'autotelaio e la meccanica, la Bianchina fu presentata al pubblico il 16 settembre 1957 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Dato che nel primo periodo la vettura non ebbe un grande successo, come per la Fiat Nuova 500 l'Autobianchi decise d'ampliare la gamma e migliorare le caratteristiche tecniche. Nel 1959 la potenza del motore crebbe a 17 CV, mentre nel 1960 vennero lanciate le versioni Cabriolet e Panoramica.
La versione Panoramica basata sulla meccanica della Fiat 500 Giardiniera, era senz'altro la versione che richiese il maggior sforzo tecnico: il passo era stato allungato di 10 cm, mentre il motore bicilindrico venne ruotato di 90° assumendo la posizione orizzontale detta a sogliola.
In un momento in cui si stava affermando la motorizzazione per tutti, la Bianchina andava ad occupare una posizione del tutto nuova nel mercato: quella di “seconda auto” per le famiglie con capacità di spesa più elevata.
La Panoramica era una vetturetta simpatica e pratica (grazie al portellone posteriore e al buon vano bagagli), abitabile e non priva di una certa eleganza, ed era quindi adatta per l’uso cittadino delle signore eleganti, o quello nelle località di vacanza.
Questo modello venne prodotto fino al 1969.
L’esemplare che vi proponiamo oggi è stato custodito nella collezione privata di un cliente di Milano che ha acquistato l’auto anni fa da un restauratore professionista di Lucca.
L’auto è stata conservata e mai restaurata ed usata per giretti di piacere dai due proprietari precedenti ed è in ottime condizioni.
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.




AUTO CLASSICHE
mar 29 MAGGIO 2018
Share