Close
 
Asta (2)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

ARREDI E DIPINTI ANTICHI

Coppia di arazzi a succo d'erba raffiguranti lo stemma della famiglia Peruzzi de' Medici  - Asta ARREDI E DIPINTI ANTICHI - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
168

Coppia di arazzi a succo d'erba raffiguranti lo stemma della famiglia Peruzzi de' [..]

 Cm. 194x112 ognuno.
Alla fine del XVIII secolo un ramo della famiglia Peruzzi si unì con quella dei Medici grazie al matrimonio tra Bindo Simone (1729-1794) di Bindo Simone e Anna Maria Luigia di Averardo di Pietro Paolo de' Medici. Il matrimonio tra Bindo Simone e l'ultima erede diretta del ramo mediceo venne celebrato nel 1783. Dei tre figli avuti dalla coppia Bindo Giovan Battista (1784-1825) fu dichiarato - nel codicillo di Anna Maria Luisa, sorella di Gian Gastone ultimo Granduca dei Medici - il più prossimo dei suoi agnati.
Alla morte di Averardo nel 1808, padre di Anna Maria Luigia, anche i Peruzzi ebbero parte dell'eredità medicea. Si giunse al 1895 quando Ridolfo di Giovan Battista Peruzzi (1831-1905), fu autorizzato ad assumere il titolo di marchese de' Medici con una nuova arma partita e la seguente blasonatura: nel primo di Peruzzi, che è di azzurro a sei pere d'oro, gambute e fogliate di verde, ordinate 3, 2, 1; nel 2° di De' Medici che è d'oro a sei palle poste in cinta, quella del capo di azzurro carica di 3 gigli d'oro, le altre di rosso e col motto Felix conjunctio. In seguito il titolo passò al secondogenito di Giovan Battista, Simone (1832-1900) e venne poi trasmesso alla sua discendenza.

ARREDI E DIPINTI ANTICHI
ven 7 APRILE 2017
Share