Close
 
Asta (2)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

ARREDI E DIPINTI ANTICHI

Maestro fiammingo del XVII secolo : Festa in giardino (Allegoria)  - Asta ARREDI E DIPINTI ANTICHI - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
255

Maestro fiammingo del XVII secolo

Festa in giardino (Allegoria)

 Olio su tela, cm. 69,5x131
Dipinto dal complesso significato allegorico, impropriamente intitolato Festa in giardino, svolge su un'unica scena una serie di simboli correlati tra loro, alcuni chiaramente riconoscibili. La scena comprende la città terrena e la città celeste, nella parte alta.
In basso a destra una scena di omaggio con piccoli paggi intorno a una donna assisa: quasi al centro la figura stante di vecchio saggio, in veste rossa e cappuccio nero, di probabile significato profano-magico, a sinistra la figura femminile nuda sulla sommità di un globo riconducibile alla Nemesis, la Grande Fortune di Albrecht Dürer: Le personnage parte da sa main gauche un frein [briglia] et una bride bien caractéristique (Dürer, L'oeuvre du maitre. Tableaux, gravures sur cuivre, gravures sur bois, Hachette, Parigi, 1908, pp. 109, 395). Nella nostra variante presenta gli stessi attributi.
Altri episodi, probabilmente di significato allegorico e tra loro collegati, si svolgono nella fascia bassa del dipinto.
Grandi scene di carattere allegorico sono tipiche della pittura fiamminga e tedesca dei secoli XVI e XVII (si veda ad esempio Roelant Savery, 1576-1639). Il nostro dipinto, senza dubbio del secolo XVII, potrebbe avere un significato esoterico. Come esempio di dipinto allegorico complesso, in cui il tema religioso si unisce ad altri significati, si veda l'Allegoria di Adriaen Van de Velde (Amsterdam 1636-1672) del Museo Puskin di Mosca (Die Allegorie stellt die Menschliche Seele am Scheidewege des Lebens den Tugenden).
Nella parte mediana si nota a sinistra un pittore che dipinge a un cavalletto e di fronte a lui una figura femminile (Vanità?).
Bibliografia di riferimento
Hollandische Malerei in den Museen der Sowjetunion, a cura di J. Kusnezow e I. Linnik, Aurora, Leningrado 1989, n. 163.

ARREDI E DIPINTI ANTICHI
ven 7 APRILE 2017
Share