Close
 
Asta (23)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

DIPINTI E SCULTURE DEL SECOLO XIX

141

LEGA SILVESTRO

Silvestro Lega

 Silvestro Lega
(Modigliana 1826 - Firenze 1895)
DONNA ALL'ARCOLAIO
olio su tavola, cm 40x28,5
firmato e datato 1890 in basso a destra
retro: etichetta della mostra Silvestro Lega, storia di un'anima

Provenienza
Collezione Mario Borgiotti, Milano
Collezione Antonio La Rocca, Roma
Collezione privata

Esposizioni
Mostra di opere scelte dell'Ottocento, Galleria dell'Esame, Milano, 31 maggio 1941
Maestri dell'Ottocento, Galleria San Marco, Roma, febbraio 1942, n. 37
Mostra di dipinti dell'800, Galleria Carini, Milano, 3-20 maggio 1951, n. 45
Mostra dei Macchiaioli di Mario Borgiotti, Salone del Tamerici, Montecatini Terme, 1-15 settembre 1951, n. 35
Silvestro Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni, Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 4 luglio - 1 novembre 2015, n. 43

Bibliografia
A. Schettini, Mostra di opere scelte dell'Ottocento alla Galleria dell'Esame, in L'Esame, VII, 1941, 1-2, pp. 39, 51
G. Matteucci, Lega. L'opera completa, vol. II, Firenze 1987, p. 299, n. 366
Silvestro Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni, catalogo della mostra (Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 4 luglio - 1 novembre 2015) a cura di S. Balloni e G. Matteucci, Viareggio 2015, p. 139 n. 43

In questo dipinto Lega sfoggia un disegno piegato a esiti di forte condensazione sintetica, al punto da toccare livelli di ricercato espressionismo. Anche qui, come nella Venditrice di coperte, la modella è abbigliata con abiti tipici di un ambiente regionale, apparendo un soggetto folcloristico; ma questa caratterizzazione antropologica e sociale serve all'artista per avere un supporto tematico complesso, ricco di spunti coloristici e fisiognomici, che gli consentono di attuare l'intera potenzialità delle nuove tecniche espressive di tipo impressionista messe a punto durante gli anni Ottanta, periodo dedicato a un costante studio della luce e delle sue modalità di traduzione cromatica. Analoghe premesse estetiche ed esiti formali affini connotano quadri come Busto di popolana che fila, La trecciaia, Contadina del Gabbro, La bigherinaia, Guardiana dei campi che fa la calza.

(Silvestro Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni, catalogo della mostra (Viareggio, Centro Matteucci per l'Arte Moderna, 4 luglio - 1 novembre 2015) a cura di S. Balloni e G. Matteucci, Viareggio 2015, p. 139 n. 43)


DIPINTI E SCULTURE DEL SECOLO XIX
mar 16 MAGGIO 2017
Share