Close
 
Asta (138)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

DIPINTI DAL XVI AL XX SECOLO

265

LOJACONO FRANCESCO

Francesco Lojacono

 Francesco Lojacono
(Palermo 1838 - Palermo 1915)
LA SERENATA
olio su tela, cm 108,5x210,5
firmato in basso a sinistra
retro: cartiglio con "160"

Provenienza
Collezione privata

"Come Filippo Palizzi svecchiò la pittura in Napoli, indicando la nuova strada che fece sommo Domenico Morelli, e producendo una pleiade di valorosi, così Francesco Lojacono a Palermo, rinnovò la pittura, e di più creò fra noi la pittura del paesaggio... caldo degli insegnamenti del Palizzi intese tutta l'importanza e grandezza del paesaggio, come poesia della natura, come espressione intima delle cose; lo sollevò, lo impose; creò una scuola, diffuse un nuovo criterio d'arte, incominciò la storia della pittura siciliana... Prima di Francesco Lojacono, in Sicilia il paesaggio non esisteva".
Così scrivono e ricordano i conterranei del pittore in occasione del giubileo dell'attività di Lojacono celebrato a Palermo nel 1909.

Del pittore siciliano, definito "Il ladro del sole" presentiamo in questa vendita un'opera inedita che secondo la tradizione orale della collezione privata a cui appartiene, proviene direttamente dal Circolo Artistico di Palermo.
L'opera è ascrivibile stilisticamente alla produzione pittorica degli anni '80, e tra le tante opere del periodo trova particolari affinità con la speculare composizione dell'opera Marina, nota attraverso una foto dell’archivio ASAC della Biennale di Venezia e pubblicata nel catalogo della bella mostra tenutasi a Palermo nel 2005-2006 (Francesco Lojacono 1838-1915, catalogo della mostra (Palermo, 1 ottobre 2205 – 8 gennaio 2006) a cura di G. Barbera, L. Martorelli, F. Mazzocca, A. Purpura e C. Sisi, Cinisello Balsamo 2005, p. 382).



DIPINTI DAL XVI AL XX SECOLO
mar 13 FEBBRAIO 2018
Share