Close
 
Asta (168)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

FIAT 500 F (1968)  - Asta AUTO CLASSICHE - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
8

FIAT 500 F (1968)

 FIAT 500 F (1968)
TELAIO N. 110F - 1745565
MOTORE: 2 CILINDRI
CILINDRATA: 499,5 CM3
POTENZA: cv 18,2
CARROZZERIA: Berlina due porte
IRRIPETIBILE ESEMPLARE MONOPROPETARIO
Costruita in 5.200.000 esemplari circa, la Fiat Nuova 500 con le sue derivate ha un posto da protagonista nella storia del nostro paese. Coeva e parte in causa del boom economico degli anni ’50, la piccola utilitaria a motore posteriore è stata prodotta sino al 1975, ma dopo più di quarant’anni fa ancora parte del nostro panorama cittadino.
Figlia anch’essa del genio di Dante Giacosa, della visione di Vittorio Valletta, e del sudore di migliaia di operai accorsi a Torino con una migrazione notevole, la 500 inizialmente fu lanciata a due soli posti, e con prestazioni particolarmente limitate, per non disturbare il successo della 600.
Sviluppata, aggiornata e migliorata, raggiunse il suo pieno successo a partire dagli anni ’60. Con il 1965 viene presentata la 500 F, un eccezionale esemplare della quale abbiamo oggi in asta. Rispetto alla precedente D, la F presenta le porte incernierate anteriormente, il che ha richiesto una profonda rivisitazione dell’intera scocca, il motore viene portato a 18 cavalli e la ciclistica e i freni sono migliorati.
Come sempre in questi casi, le modifiche sono fatte in parte per dare vantaggio ai clienti, e in parte per rendere più facile la fabbricazione e abbassare quindi il costo industriale.
Gli storici ci dicono che a partire dall’Ottobre 1968 sul cofano motore appare la nuova scritta FIAT 500 che sostituisce la scritta “Nuova 500”: infatti la vettura qui presentata, immatricolata il 27/3/1968 (ha quindi da poco compiuto cinquant’anni!) porta ancora la scritta vecchia.
Ci sono ancora innumerevoli Cinquecento sulle strade e sul mercato italiano. Quella che vi proponiamo oggi invece è semplicemente unica in quanto appartiene da nuova alla stessa persona: fu acquistata nuova dalla venditrice. Ha percorso solo 36.800 chilometri circa e naturalmente è sempre stata mantenuta dal figlio in condizioni eccellenti.
Presenta una seria livrea blu scuro con interno beige, non ha difetti, funziona impeccabilmente ed ha ricevuto recentemente un treno di gomme nuove.
Essa rappresenta una occasione rarissima di acquistare una Cinquecento monoproprietario in condizioni di freschezza e originalità imbattibili.
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.



AUTO CLASSICHE
mar 29 MAGGIO 2018
Share