Close
 
Asta (200)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal XV al XIX secolo

Thomas Patch  - Asta Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal XV al XIX secolo - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
213

Thomas Patch

 Thomas Patch
(Exeter, 1725 – Firenze, 1782)
VEDUTA DI PIAZZA DELLA SIGNORIA A FIRENZE CON PARATA MILITARE DEL CORPO DI GUARDIA DEL GRANDUCA
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato, carta vergellata, mm 203 x 384


VIEW OF PIAZZA DELLA SIGNORIA IN FLORENCE WITH MILITARY PARADE
black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 203 x 384

Provenienza
Parigi, collezione privata

In Piazza della Signoria, rischiarata da una luce meridiana, è in corso la parata del corpo di guardia del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena (1765 – 1790). I soldati, disposti in un cordone a 'L’ e preceduti dai quattro ufficiali di battaglione, si distinguono, sia pur nel tratto sommario della penna, grazie ai tricorni e alle baionette. Al centro della piazza, sotto Palazzo Vecchio, troviamo una schiera di tamburini, mentre in primo piano a destra un gruppo di cavalieri reca lo stendardo e il carro con l’apparato celebrativo della casata lorenese. Infine, in primo piano, una coppia di gentiluomini che attende il landò e a sinistra una figura, forse un soldato di vedetta, mentre assiste sotto l’ombra di Palazzo Uguccioni.
L’alta qualità del tratto e la perizia nella costruzione dei piani prospettici riconducono con certezza il foglio alla mano del pittore inglese Thomas Patch, nato ad Exeter nel Devonshire, trasferitosi a poco più di vent’anni in Italia, facendo prima tappa a Roma per poi trasferirsi stabilmente nel 1755 a Firenze.
Si conoscono ben cinque vedute di Piazza della Signoria dipinte da Thomas Patch che condividono tutte lo stesso punto di osservazione, da quella che è oggi via delle Farine, all’epoca prosecuzione sul lato nord della piazza lungo il fianco di Palazzo degli Uguccioni. La più famosa è conservata presso il Museum and Art Gallery di Plymouth dove è descritto in primo piano la messa in scena di un teatro dei burattini, seguita con entusiasmo da un fitto gruppo di spettatori (cfr. M. Chiarini, in Firenze e la sua immagine: cinque secoli di vedutismo, catalogo della mostra (Firenze), Venezia 1994, p. 163, n. 98).
Il disegno qui esposto dunque rappresenta un’ulteriore variante dove secondo quella che era una pratica molto usata da Patch e più in generale dai vedutisti, l’artista pare aver ritratto dal vero la piazza per poi aggiungervi in studio le figure, come è evidente a destra, dove i profili degli stendardi non celano il palazzo e la tettoia retrostanti.






Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal XV al XIX secolo
mer 3 OTTOBRE 2018
Share