Close
 
Asta (201)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Dipinti dal XV al XX secolo

173

λ Napoli, inizi sec. XIX

 λ Napoli, inizi sec. XIX
Giuoco della Cuccagna
olio su tavola, cm 85,5x82,5

Naples, early 19th century
Game of the Cockaigne
oil on board, cm 85,5x82,5

Bibliografia di riferimento
Costume e società nei giochi a stampa di Giuseppe Maria Mitelli, catalogo della mostra (Foligno 1988), Perugia 1988; Giochi da salotto. Giochi da osteria, catalogo della mostra (Milano 2012-2013) a cura di A. Milano, Milano 2012.

Sulla tavola qui presentata è stato dipinto a colori sgargianti, parzialmente offuscati da una vernice ingiallita, un antico gioco d'azzardo, molto simile al celebre "Biribissi", un incrocio tra la tombola e la roulette. All'interno di una cornice decorata con stilizzati motivi floreali si trova il vero e proprio tavolo da gioco, diviso in 36 caselle figurate e numerate, con intorno altre 24 caselle triangolari nelle quali sono indicate le combinazioni ammesse. L'ulteriore cornice con una greca nera su fondo verde presenta altre possibilità di puntate, auspicate dalla frase che campeggia in alto: "Questo è il gioco della cuccagna chi più mette più guadagna".
Si tratta con ogni evidenza di un raro esemplare destinato a un raffinato salotto, magistralmente eseguito anche per qualità pittorica.
Un interessante confronto, che conferma la sua collocazione partenopea, è un ripiano da tavolo esposto al Museo Correale di Sorrento, opera dipinta, presumibilmente intorno alla metà del XVIII secolo, da Francesco Celebrano, pittore e scultore nato a Napoli nel 1729 e attivo per la corte borbonica. Ritornano infatti gli stessi soggetti raffigurati all'interno delle caselle, tra cui si segnalano deliziose figure ispirate alle maschere della commedia dell'Arte, come Pulcinella che vorace si mette in bocca una manciata di spaghetti, vivaci animaletti e graziosi frutti e fiori.



Dipinti dal XV al XX secolo
gio 4 OTTOBRE 2018
Share