Veicolo utilizzato per gare di accelerazione. Ha un motore scoperto nel quale il carburante viene iniettato nei cilindri tramite iniezione meccanica continua, e sono dotati di singola o doppia accensione, a seconda della classe. I motori top fuel montano un motore V8 HEMI di origine Chrysler, di cilindrata spesso superiore ai 10.000 cm³, nelle categorie più spinte viene utilizzato nitrometano (fino al 85% della miscela) oltre che alla benzina o al metanolo. Le massime potenze sviluppate vanno dagli 8-10.000 CV, talmente potenti che il motore non è in grado di funzionare alla massima potenza per più di 10 secondi. Le straordinarie potenze vengono garantite da un compressore volumetrico, in grado di fornire una pressione di sovralimentazione e dal nitrometano. Tutti i motori utilizzati in questa categoria sono a due valvole per cilindro, una per l'aspirazione della miscela e l'altra per l'uscita dei gas di scarico. La distribuzione è ad aste e bilancieri. La trasmissione è diretta e la frizione è multidisco multistadio. Un paracadute agevola la frenata alla fine della gara.