Close
 
Asta (231)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

40

Dragster

 Veicolo utilizzato per gare di accelerazione. Ha un motore scoperto nel quale il carburante viene iniettato nei cilindri tramite iniezione meccanica continua, e sono dotati di singola o doppia accensione, a seconda della classe.
I motori top fuel montano un motore V8 HEMI di origine Chrysler, di cilindrata spesso superiore ai 10.000 cm³, nelle categorie più spinte viene utilizzato nitrometano (fino al 85% della miscela) oltre che alla benzina o al metanolo. Le massime potenze sviluppate vanno dagli 8-10.000 CV, talmente potenti che il motore non è in grado di funzionare alla massima potenza per più di 10 secondi.
Le straordinarie potenze vengono garantite da un compressore volumetrico, in grado di fornire una pressione di sovralimentazione e dal nitrometano. Tutti i motori utilizzati in questa categoria sono a due valvole per cilindro, una per l'aspirazione della miscela e l'altra per l'uscita dei gas di scarico. La distribuzione è ad aste e bilancieri. La trasmissione è diretta e la frizione è multidisco multistadio. Un paracadute agevola la frenata alla fine della gara.



Racing & Sport Cars
sab 24 NOVEMBRE 2018
Share