Close
 
Asta (247)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Arte Moderna e Contemporanea

DORAZIO PIERO : PIERO DORAZIO  - Asta Arte Moderna e Contemporanea - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
54

DORAZIO PIERO

PIERO DORAZIO

 ★ PIERO DORAZIO
(Roma 1927 - Perugia 2005)
Composizione
acquerello su carta, cm 49,5x37
firmato e datato in basso a destra
eseguito nel 1967

Composition
watercolor on paper, 49,5x37 cm
signed and dated lower right
executed in 1967

Bibliografia
Zevi, 1985
Vernizzi, 1998
Piero Dorazio, 1994



Come la sfera è una struttura perfetta, autonoma, autoreggente, così l'opera è una
realtà in se stessa, una realtà viva, prodotta da una struttura articolata.
Le opere dell'artista romano sono composte da una grande varietà di linee e superfici che
rendono la composizione cromatica rigida e, dagli anni sessanta, lontana da quell'arte
concreta che precedentemente aveva spadroneggiato con impostazioni geometriche.
Tutto ciò anche a seguito dell'attrazione che subì da parte del mondo artistico culturale
statunitense, al quale si legò in modo regolare tra il 1960 ed il 1970, diventando
professore e direttore del Dipartimento di Belle Arti dell'Università di Pensylvania a
Philadelphia. Dorazio, consolida rapporti di amicizia con William Rubin, Edward Fry,
Marcel Duchamp e con tutti gli altri artisti della New York School, in particolare con Marc
Rothko, Willem de Kooning e Franz Kline. L'opera Composizione del 1967 coglie nel
mondo cromatico, geometrico e cinetico allo stato primordiale ciò che la figurazione e
riproduttività tecnica ha per lungo tempo oscurato: la forza particolare e la persistenza
ineguagliabile di una sequenza di portatori di colore che solamente in questa disposizione
creano nello spettatore un sentimento di compitezza.
Non a caso la gamma dei colori maggiormente usati si estende nella sezione dei rossi
(segni di forza vitale e realtà viva) e in quella dei blu (freddezza di pensiero e
ragionamento), rendendosi così ideale portatrice di valori sia per il campo dell'editoria sia
per quello della comunicazione. Si riconosce una nuova dialettica tra il rigore formale
newyorkese e la sua stessa sintesi europea. Il confronto transatlantico è stato il
catalizzatore per la pittura di Dorazio, la quale fu forzata fino quasi al limite del
sentimento e riflette con vigore raddoppiato nella complessità delle armonie polifoniche di
colore.(FC)



Arte Moderna e Contemporanea
lun 3 DICEMBRE 2018
Share