Close
 
Asta (256)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

4

Antinoo e Adriano. Due busti in marmo bianco su colonne in marmo bigio e marmo nero [..]

 Altezza cm 74, colonna cm 149.
I due busti raffiguranti l'imperatore romano Adriano (Italica 73 - Baia 138 d. C.) e il suo amante il giovane Antinoo (Bitinia 110-112 - Egitto fiume Nilo 130 d. C.) derivano in ordine dall'opera del II secolo d. C. conservata agli Uffizi, che presenta l'imperatore loricato con al centro dell'armatura una testa di gorgone, e il celebre Antinoo Braschi scultura a figura intera dove il giovane viene ritratto come Dioniso-Osiride rinvenuta presso Pallestrina e conservata fino al 1844 a Palazzo Braschi a Roma.
Nota è la vicenda che legò sentimentalmente Adriano ad Antinoo conclusasi tragicamente con la misteriosa morte del giovane amante annegato nel Nilo e la sua successiva deificazione da parte dell'Imperatore.
Nel nostro busto il giovane è raffigurato con torso seminudo con solo una spalla coperta dalla tunica e un elaborata acconciatura nei capelli composta da Fiori di loto rosso aperti e chiusi a ricordare un episodio della vita di Antinoo dove lo stesso ferito durante una caccia al leone nelle province Libiche fu salvato da Adriano stesso.
Si narra che il sangue fuori uscito dalle ferite e caduto sulla sabbia si fosse trasformato in questo stupendo fiore di loro rosso che il poeta Pancrate da Alessandria chiamò in suo ricordo Antinoeios

Fine Art Selection
gio 13 DICEMBRE 2018
Share