Close
 
Asta (434)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

KALPIS  - Asta Archeologia - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
108

KALPIS

 KALPIS
ATENE, 470 a.C. circa

Kalpis (hydria a profilo continuo) attica con corpo ovoidale compresso, orlo a tesa con labbro rovesciato, basso piede conico. Sul punto di massima espansione sono poste due anse orizzontali a sezione circolare; un’altra ansa è sul retro del vaso. La decorazione, a figure rosse, consiste in due grandi figure femminili alate (Nikai) volte a sinistra. Le due nikai sono raffigurate mentre portano l’una un’ hydria e l’altra una kalpis e una patera ombelicata. Fini tratti a vernice bruna rendono i dettagli elaborati delle vesti e delle ali delle figure. La scena è delimitata inferiormente da una fascia campita da meandri e croci di sant’andrea. Un motivo a merli copre il tratto rovescio dell’orlo. H. 26,5 cm; diam. orlo 12 cm.
Questo vaso, un contenitore per liquidi, può essere ascritto ad un’officina operante nel Kerameikos di Atene, intorno al 470 a.C. circa: nonostante il vaso sia ricomposto da frammenti la qualità formale e disegnativa del pezzo è chiaramente riscontrabile. Il soggetto (nike raffigurata nell’atto di portare un contenitore con liquidi) è lo stesso che compare su un’altra kalpis a figure rosse a Varsavia, Museo Nazionale, inv. 142228 (J.D. Beazley, ARV 2 , p. 496, n. 8; BAD 205993), e su di una lekythos al Metropolitan Museum di New York, inv. 07.286.67 (J.D. Beazley, ARV 2 , p. 641, n. 90; BAD 207442)

Provenienza
Joseph Khawam e co. Antiquities, Cairo (acquisto 7.10.1973)
Documento di importazione dogana di Segrate (7.11.74)
Collezione privata

La Soprintendenza di Firenze ha intenzione di dichiarare l’interesse archeologico particolarmente importante di questo lotto


Archeologia
mer 18 DICEMBRE 2019
Share