Close
 
Asta (581)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Arte Africana: una prestigiosa collezione svizzera

Kota, regione settentrionale, Congo Brazzaville, regione di Sibiti (*)  - Asta Arte Africana: una prestigiosa collezione svizzera - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
28

Kota, regione settentrionale, Congo Brazzaville, regione di Sibiti (*)

 Legno duro ricoperto con lamine di rame, H 41 cm

Figura di reliquiario.
Questo esemplare di 41 cm, con viso concavo / convesso, è realizzato con lamina di rame incisa a lamelle figurate, cioè ottenute con un lavoro a punzone sulla superficie. Gli occhi a capsula sono fissati con chiodi di rame. La bocca è rappresentata nell'atto di sorridere. Tutte le placche di metallo sono state fissate con chiodi e linguette di rame. La base di legno, a forma di rombo traforato a sezione quadra, è rivestita nella metà superiore, con lamine di rame lavorato a punzone, tecnica usata anche per il rivestimento del collo e della losanga di base. Sulla parte posteriore è presente un rombo in rilievo tipico di molti esemplari Kota.

Lo stile di questo esemplare corrisponde alla tipologia di reliquiari Kota realizzati dai gruppi insediati nel Congo settentrionale, regione di Sibiti, latitudine sud della tradizione Kota.
Utilizziamo la classificazione che lo specialista francese Louis Perrois ha individuato per questi modelli caratterizzati per i seguenti criteri dominanti che qui riassumiamo:
- viso ovale senza cimiero;
- fronte convessa, faccia concava;
- linea sagittale, arcate sopracciliari curve;
- decoro dominante a lamelle (qui a lamelle figurate);
- ciocche laterali curve a pettinatura avvolgente rifinite a coda d’anitra;
- occhi semi;
- globulari con pupille a chiodi;
- naso realista (qui ad angolo diedro);
- base di legno a rombo (qui a sezione quadra);



Arte Africana: una prestigiosa collezione svizzera
mer 14 OTTOBRE 2020
Share