Close
 
Asta (600)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Opere di eccezionale interesse storico-artistico

4

Defendente Ferrari

 Defendente Ferrari
(Chivasso, 1480/85 – dopo il 1540)
RE SALOMONE
tempera su tavola, cm 32x22

Provenienza
Sotheby’s, New York, 25-1-2008, n. 364b; collezione privata

Identificato dai versetti iniziali del capitolo 4 del Libro della Sapienza (Meglio essere senza figli e avere la virtù, poiché nel ricordo di questa c’è immortalità) Re Salomone è raffigurato in vesti sontuose dove all’ispirazione nordica si sovrappone una vena fantastica.
Nella relazione che accompagna il provvedimento di vincolo, stilata dalla dottoressa Sofia Villano dei Musei Reali di Torino, è stato autorevolmente suggerito che il dipinto qui offerto, inedito, costituisse uno degli elementi della predella di un polittico non identificato e che allo stesso insieme appartenesse, con ogni probabilità, il pannello (peraltro quasi identico al nostro per dimensioni) raffigurante Re David, acquistato nel 2010 dalla Galleria Sabauda di Torino (inv. 1178).
Riferibili alla piena maturità di Defendente Ferrari intorno al 1525, la tavola acquisita dai Musei Reali di Torino e quella che oggi presentiamo costituiscono un importante ritrovamento e un tassello ulteriore per la ricostruzione dell’ormai ricco catalogo dell’artista piemontese, la cui attività è documentata a partire dal 1509 e fino al 1530.
Coadiuvato da una ben organizzata bottega, Defendente lavorò infatti lungo almeno due decenni per abbellire le chiese dei vari ordini religiosi di Chivasso e della regione, oltre che per la devozione di committenti privati, alcuni dei quali appartenenti a grandi famiglie del Piemonte occidentale.


Opera dichiarata di interesse particolarmente importante dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in data 14 febbraio 2020

The Italian Soprintendenza considers this lot to be a work of national importance and requires it to remain in Italy; it cannot therefore be exported from Italy.



Opere di eccezionale interesse storico-artistico
mar 3 NOVEMBRE 2020
Share