Close
 
Asta (604)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

200

Zuppiera Faenza, Fabbrica Ferniani, seconda metà del ‘700

 Maiolica. Altezza cm 18; diametro max. 25. Conservazione: coperchio in perfetto stato; bacinella rotta in tre frammenti e ricomposta in vecchio restauro

Zuppiera rotonda con conca cilindrica, basso piede, piccole prese laterali a volute vegetali, e con coperchio a bombatura bassa e con presa a pomello. Sia all’esterno della conca sia sul coperchio si dispone il motivo detto “a fior di loto” (“ninfea”), con il fiore a petali aperti sorretto da foglie e lunghi steli fioriti, affiancato da cespi fioriti. Strette fasce a graticcio orientaleggiante delimitano la base e il bordo del coperchio. Dipinta in arancione, blu, bruno e giallo.

Siamo in presenza di una zuppiera di rara foggia cilindrica, della quale si conosce soltanto un altro caso simile, in collezione privata, con minime varianti decorative ma di diametro della metà. Anche questa tipologia di zuppiera propone una forma di raccolta eleganza, che raccorda con il tema decorativo esotico e che presso la Ferniani veniva proposto anche su tipiche zuppiere ovali di minori dimensioni, un po’ più slanciate specie per le prese a voluta più aggettanti e per i piedini alti e arricciati a unghia leonina1. L’opera esprime appieno i tratti di una produzione di notevole qualità tecnica ed esecutiva, comprese le particolarità cromatiche e la natura perlacea dello smalto tendente all’azzurrino, quasi a emulare la porcellana da cui trae ispirazione.

1RAVANELLI GUIDOTTI 2009, p. 231 e s. scheda 78.

Bibliografia:
2009
RAVANELLI GUIDOTTI CARMEN, La Fabbrica Ferniani Ceramiche faentine dal barocco all’eclettismo, Milano 2009.

Maioliche e Porcellane
gio 5 NOVEMBRE 2020
Share