Close
 
Asta (967)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Dal Rinascimento al Primo '900. Percorso attraverso cinque secoli di pittura

20

David de Coninck

 David de Coninck
(Anversa, 1644 – documentato a Bruxelles fino al 1701)
ANIMALI DA CORTILE CON TARTARUGA E CRICETO, SORPRESI DA UN GATTO
olio su tela, cm 75,5x99,5

COURTYARD ANIMALS WITH TURTLE AND HAMSTER, FRIGHTENED BY A CAT
oil on canvas, cm 75,5x99,5

Bibliografia
G. e U. Bocchi, David de Conink, in Pittori di natura morta a Roma. Artisti stranieri 1630-1750, Viadana s.d. (2006), p. 152, fig. DC.2

La composizione del dipinto qui offerto fu senza dubbio tra le più richieste al pittore fiammingo, che non a caso la ripeté – se pure con varianti nel numero e nella disposizione degli animali e nelle loro proporzioni rispetto al paesaggio - in diverse varianti, tre delle quali illustrate da Ulisse e Gianluca Bocchi nel saggio citato, e confrontate alla presente versione.
La relazione del soggetto con i modelli fiamminghi, e in particolare quelli di Jan Fyt che le fonti ricordano infatti come suo maestro, inducono a ritenere che questa serie sia riferibile ad un periodo relativamente giovanile di David de Conink, la cui attività è conosciuta a partire dall’arrivo a Roma, dove è documentato dal 1672 al 1694.
Fu proprio lui, non a caso, a raccogliere il testimone di Abraham Brueghel quando quest’ultimo si trasferì a Napoli nel 1675 e a divulgare il suo modello di presentazione di fiori e frutta all’aperto su sfondo di giardino. Anche i suoi soggetti di caccia, ricchi di animali di ogni genere, si allontanarono ben presto dal modello compositivo e dallo stile dei suoi primi maestri: è probabile quindi che il dipinto qui presentato si iscriva nei primissimi anni romani di De Coninck.





Dal Rinascimento al Primo '900. Percorso attraverso cinque secoli di pittura
mer 11 MAGGIO 2022
Share