Close
 
Asta (1285)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Porcellane della Compagnia delle Indie Meraviglie cinesi per l'Europa

80

GRUPPO, CINA, DINASTIA QING, PERIODO QIANLONG, 1780 CIRCA

 GRUPPO, CINA, DINASTIA QING, PERIODO QIANLONG, 1780 CIRCA
in porcellana policroma. Sul fondo etichetta PEROTTO ANTICHITÀ MILANO; cm 13,6x13x11

A GROUP, CHINA, QUING DINASTY, QIANLONG PERIOD, CIRCA 1780

Il gruppo scultoreo in porcellana tenera è modellato con una graziosa scena con tre caprette accucciate sotto un albero spoglio, sul quale è appollaiato un uccellino, il tutto su balze erbose dipinte a colori negli smalti opachi della “famiglia rosa” in contrasto con le scelte cromatiche naturali delle caprette e dell’uccellino. I rami dell’albero sono forati per contenere rami fioriti o bastoncini di incenso per altari personali oppure come elemento decorativo per la tavola in occidente.
Opere di questo genere, di solito legate a committenze europee particolari, soprattutto olandesi, sono piuttosto rare e in genere con raffigurazioni con personaggi e animali in porcellana bianca o policroma. Si veda ad esempio un gruppo del V&A (inv. n. C.11-1951) modellato però abbastanza grossolanamente con alcuni cacciatori su una base ovale cava, e dipinto principalmente in rosso, blu, giallo e verde.

Bibliografia di confronto
D. Howard, J. Ayers, China for the West. Chinese Porcelain & Other Decorative Arts for Export illustrated from the Mottahedeh Collection, Londra e New York 1978, pp.152-153, p. 607 n. 632;
R. Kerr, L. E. Mengoni, Chinese Export Ceramics, Londra 2011, p.76 pl. 107



Porcellane della Compagnia delle Indie Meraviglie cinesi per l'Europa
mer 21 DICEMBRE 2022
Share