Close
 
Asta (1285)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Porcellane della Compagnia delle Indie Meraviglie cinesi per l'Europa

70

PIATTO, CINA, DINASTIA QING, PERIODO QIANLONG, 1745 CIRCA

 PIATTO, CINA, DINASTIA QING, PERIODO QIANLONG, 1745 CIRCA
in porcellana monocroma e oro. Sul retro etichetta A.G.G. SUBERT – MILANO; diam. cm 22,4

A PLATE, CHINA, QING DYNASTY, QIANLONG PERIOD, CIRCA 1745

Il piatto, in porcellana dura, bianca sonora, è di forma piana a tesa orizzontale e poggia su un basso piede ad anello. L’ornato della tesa propone un decoro con tre rami fioriti tra cui spiccano tre simboli: un ventaglio (?), una zucca, che rappresenta il microcosmo comprendendo in sé il cielo e la terra, e una canna di bambù, simbolo di longevità. Al centro, delineato in grisaille grigia con tocchi di oro, il ritratto del principe di Orange.
Il ritratto su porcellana cinese è stato probabilmente decorato in Olanda con il ritratto di Guglielmo IV, principe di Orange-Nassau (1711-1751), in occasione della celebrazione della sua elezione a primo Statolder ereditario delle Sette Province Unite olandesi nel 1747. L’immagine è stata tratta da incisioni su disegno originale di Philip van Dijk, mentre la tesa è decorata secondo le modalità in uso in Cina. Al verso la legenda esplicativa: Zÿn Hoogheÿo Willem Karol Hénrik Freso Prenze van Oranien / en Nassau & c & c &. Stad houder Admiraal on Capiteÿn generaal / over de Seve Provintien in de / Nederlanden / don 3 Meÿ 1747.
Pochi gli esemplari di confronto, tra i quali una coppa al Museo Boymans Van Beuningen di Rotterdam e uno formalmente al V&A di Londra, affine alla coppa che segue.

Bibliografia di confronto
F. e N. Hervouët, Y. Bruneau, La Porcelaine des Compagnies des Indes à Décor Occidental, Parigi 1986, p. 386 nn. 16.73-16.74




Porcellane della Compagnia delle Indie Meraviglie cinesi per l'Europa
mer 21 DICEMBRE 2022
Share