Close
 
Asta (1470)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

259

(Napoli) GIRAFFI, Alessandro. Le rivoluzioni di Napoli. In Ferrara, Bernardino [..]

 (Napoli) GIRAFFI, Alessandro. Le rivoluzioni di Napoli. In Ferrara, Bernardino Pomatelli, 1706.

Edizione tascabile di questa nota opera dedicata alla vasta rivolta che vide, dal 7 al 16 luglio 1647, la popolazione napoletana insorgere contro la pressione fiscale imposta dal governo vicereale spagnolo. La cronaca del tumulto contro il viceré di Napoli, duca d’Arcos, viene narrata giorno per giorno, dal 7 lug.1647, quando organizzò la rivolta “un giovane di 24 anni … huomo spiritoso, e faceto, di mezzana statura, d’occhio nero, più tosto magro, che grasso, con una zazzarina, e mostaccetto biondo, scalzo, in camicia e calzonetti di lana, un berrettino in testa da Marinaro, bello però d’aspetto, animoso, e viva quanto a dir si può … la professione di lui era pescar pesciolini con la canna … Egli havea nome Tomaso Anello d’Amalfi, … detto comunemente dal volgo …. Mas’Aniello, corrotto dalli due nomi uniti di Tomaso & Anello” (p.13). L’opera termina con il “Manifesto del Popolo di Napoli”, datato 17 ottobre 1647.

In 12mo (145 x 81 mm). 215 [1] pp. Fregio e iniziali xilografiche. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso (sciupata). -- Carte uniformemente ingiallite e con occasionali fioriture e gore marginali, blocco di testo quasi slegato dalla pergamena, strappo marginale a F3-F4.

[SI AGGIUNGE:]

BIRKEN, Siegmund von. Origine e corso del Danubio con la cronica vngara, e turchesca. Per tutto l’anno 1688. In Norimberga, & Venetia, 1689.

In 12mo in piena pelle coeva decorata in oro, collazionato completo per quanto riguarda il testo, ma con problemi e mancanze alle tavole.

Pocket edition of this well-known work dedicated to the vast revolt which saw the Neapolitan population rise up against the tax burden imposed by the Spanish government from 7 to 16 July 1647. Detailed description, condition report and additional images upon request.





LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI
mer 24 MAGGIO 2023
Share