Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Associazione Nazionale Case Asta

L'A.N.C.A., Associazione Nazionale delle Case d'Aste italiane, è stata costituita il 30 gennaio 1995. Soci fondatori: Farsettiartearte di Prato; Finarte di Milano; Pandolfini di Firenze; Pitti di Firenze; Il Ponte di Milano; Rubinacci di Genova e Sant'Agostino di Torino.

Attualmente l'Associazione comprende le sedici case d'aste italiane più importanti.

Le finalità dell'Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l'immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.

Casimiro Porro è stato Presidente dell'Associazione dal 1995 al 2002. L'11 febbraio 2002 L'Assemblea dell'A.N.C.A., ha eletto all'unanimità come Presidente Sonia Farsetti. Nel 2005, nel 2008, nel 2011 e nel 2014 tale carica le è stata rinnovata.

L'Associazione aderisce alla Federazione delle Case d'Aste della Comunità Europea (European Federation of Auctioneers), che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle case d'Aste dei Paesi membri della Comunità Europea. L'organo di informazione dell'Associazione è “La Gazzetta delle Aste”.

 

CARICHE SOCIALI dal 2017 al 2019

Presidente
Sonia Farsetti (Farsettiarte)

Vicepresidente
Claudio Carioggia (Sant’Agostino)

Consiglio Direttivo
Umberto Savoia (Porro & C.)
Matteo Cambi (Cambi)
Pablo Carrara (Meeting Art)
Pietro De Bernardi (Pandolfini)
Filippo Bolaffi (Aste Bolaffi)

Collegio dei Probiviri
Antonella Romeo Bono (Fidesarte)
Gianfranco Saccucci (International Art Sale)
Pietro Stefani (Eurantico)

Segretario
Gabriele Crepaldi