Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Associazione Nazionale Case Asta

L'A.N.C.A., Associazione Nazionale delle Case d'Aste italiane, è stata costituita il 30 gennaio 1995. Soci fondatori: Farsettiartearte di Prato; Finarte di Milano; Pandolfini di Firenze; Pitti di Firenze; Il Ponte di Milano; Rubinacci di Genova e Sant'Agostino di Torino.

Attualmente l'Associazione comprende le sedici case d'aste italiane più importanti.

Le finalità dell'Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l'immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.

Casimiro Porro è stato Presidente dell'Associazione dal 1995 al 2002. L'11 febbraio 2002 L'Assemblea dell'A.N.C.A., ha eletto all'unanimità come Presidente Sonia Farsetti. Nel 2005, nel 2008, nel 2011 e nel 2014 tale carica le è stata rinnovata.

L'Associazione aderisce alla Federazione delle Case d'Aste della Comunità Europea (European Federation of Auctioneers), che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle case d'Aste dei Paesi membri della Comunità Europea. L'organo di informazione dell'Associazione è “La Gazzetta delle Aste”.

 

CARICHE SOCIALI dal 2017 al 2019

Presidente
Sonia Farsetti (Farsettiarte)

Vicepresidente
Claudio Carioggia (Sant’Agostino)

Consiglio Direttivo
Umberto Savoia (Porro & C.)
Matteo Cambi (Cambi)
Pablo Carrara (Meeting Art)
Pietro De Bernardi (Pandolfini)

Collegio dei Probiviri
Antonella Romeo Bono (Fidesarte)
Gianfranco Saccucci (International Art Sale)
Pietro Stefani (Eurantico)

Segretario
Gabriele Crepaldi