Close
 
Asta (247)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Arte Moderna e Contemporanea

17

GENTILINI FRANCO

FRANCO GENTILINI

 ★ FRANCO GENTILINI
(Faenza 1909 - Roma 1981)
Reparto di distillazione
olio su tela, cm 93x70
firmato in basso a destra
eseguito nel 1951

Distillation department
oil on canvas, cm 93x70
signed lower right
executed in 1951

Bibliografia
Gentilini, 1939
Moravia 1952
Appella 2000


L'opera di Gentilini, come reparto di distillazione, inaugura il filone tematico dei paesaggi industriali, soggetto più volte reiterato all'interno della sua produzione. Non casualmente l'interesse nei confronti di tale settore porterà più avanti Gentilini a collaborare, nel 1953, con la rivista di Leonardo Sinigalli Civiltà delle Macchine. Ancora una volta l'artista faentino ha modo di esercitare le sue finissime doti disegnative: il segno diviene ardito attraverso il quale imbastire i fili di un compiaciuto discorso. La matrice di quel segno, ancora fortemente espressionista, delimita le forme della rappresentazione quasi intendesse soddisfare un'esigenza di chiarezza o per un eccesso incontenibile di lealtà. Le parole dell'artista risuonano a tale proposito particolarmente rivelatrici: Amo una pittura chiara e naturale, e verso quella appunto ogni mio studio. Da un punto di vista strutturale crea vere e proprie armature destinate al successivo riempimento di colore. La qualità dell'impasto cromatico si caratterizza per la densità e compattezza della pennellata, conseguita per sovrapposizioni di colore. L'evoluzione di questo procedimento lo porterà, da un punto di vista tecnico, a compiere un fondamentale passaggio impastando il colore con sabbia di fiume e catrame, prima in zone isolate della superficie pittorica poi come fondo preparatorio. L'atmosfera descritta nel quadro di altera precisione del riferimento al dato topografico in un'ambientazione fantastica e trasognante. Separa i due mondi, quello materiale della tecnica e dell'industria, con imponenti tralicci che si affastellano sullo sfondo creando il nuovo scenario della macchina moderna, da quello ludico del gioco, con i due personaggi in primo piano. L'uno sovrasta e domina l'altro. Come avviene nel sogno, le immagini sono prevedibilità della coscienza. Quando rappresenta i suoi paesaggi, la presenza umana è sovente , come in questo caso, ritratta graficamente, con un segno bianco continuo, come se fosse u ricamo, persino la firma dell'artista, in basso a destra, diventa un'opera raffinata. Quando Moravia, scriverà di Gentilini lo farà riconoscendone l'ironia e la scoperta tendenza a dissimulare la realtà celandola nelle vesti di un aneddoto: Franco Gentilini introduce nella tradizione creata da Scipione a Roma una nota diversa e nuova. Quello che in Scipione era acuta e straziante consapevolezza, impotenza e spasimo, in Gentilini diventa ironia, gioco, trascrizione, rustica e fantastica. (Moravia 1952). Guardando alla produzione dell'artista, e alle tendenze espresse nella vicenda pittorica individuale, con Reparto di distillazione l'artista ripropone, ancora una volta, una sintesi semplice e di facile accesso, favorendo in chi guarda la partecipazione emotiva alla sottesa inquietudine di molte sue opere.(LP)




Arte Moderna e Contemporanea
lun 3 DICEMBRE 2018
Share