Close
 
Asta (669)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

DAL RINASCIMENTO AL PRIMO 900. PERCORSO ATTRAVERSO CINQUE SECOLI DI PITTURA

44

Tommaso Ruiz

 Tommaso Ruiz
(attivo a Napoli alla metà del XVIII secolo)
IL GOLFO DI POZZUOLI
olio su tela, cm 51,5x141

THE GULF OF POZZUOLI
oil on canvas, cm 51,5x141

Documentato grazie a una serie di vedute napoletane firmate per esteso e variamente datate fra il quarto e il quinto decennio del Settecento, Tommaso Ruiz fu attivo anche per la corte di Carlo di Borbone per cui raffigurò l’eruzione del Vesuvio del 1737 in una tela ancor oggi conservata nel palazzo reale di Riofrio, presso Segovia.
Altra scena legata alle cerimonie della corte, la Festa al Largo di Palazzo in occasione del battesimo dell’Infante nel settembre 1740 unisce al motivo celebrativo un’immagine inconsueta del palazzo reale e della piazza abbellita da apparati effimeri.
Il suo soggetto di maggior successo, a giudicare dalle repliche eseguite, molte firmate e datate, è tuttavia la veduta del golfo di Pozzuoli, con il porto e il castello di Baia sullo sfondo, appunto quello del nostro dipinto che ripete, arricchito di nuovi dettagli nelle figurine in primo piano ma sostanzialmente identico nel paesaggio, la versione firmata e datata del 1749 pubblicata da Nicola Spinosa (Pittura napoletana del Settecento. II. Dal Rococò al Classicismo, Napoli 1988, p. 156, n. 273, fig. 369). Come indicato da Spinosa, in questa veduta nuova nel tema ma tradizionale nell’impostazione quasi “a volo d’uccello”, Ruiz recupera un modello sperimentato per la prima volta da Gaspar Butler nei primissimi anni Trenta in un dipinto poi in collezione privata a Vienna (1988, cit., p. 155, n. 267, fig. 358).


DAL RINASCIMENTO AL PRIMO 900. PERCORSO ATTRAVERSO CINQUE SECOLI DI PITTURA
mar 2 FEBBRAIO 2021
Share