Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Argenti antichi, Avori e Wunderkammer: i tesori dell'asta live di [..]

Argenti antichi, Avori e Wunderkammer: i tesori dell'asta live di  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Il 19 febbraio torna l'asta live di Bertolami Fine Art dedicata ad argenti antichi, avori e wunderkammer. All'interno del catalogo anche alcuni oggetti d'arte provenienti dalla Collezione del Conte Luigi Rigi Luperti.

Tra i lotti di maggior rilievo spicca un raffinato bassorilievo in cera policroma del XVI secolo, attualmente esposto agli Uffizi fino al 12 aprile 2026. Inserito in una teca lignea ebanizzata con decorazioni dorate. Il bassorilievo raffigura la Vergine con il Bambino sotto un baldacchino sorretto da putti alati e affiancata da San Gioacchino e Sant’Anna. La complessa iconografia include numerosi santi e, al centro, lo stemma della famiglia Sfondrati con galero cardinalizio. L’opera proviene da Papa Gregorio XIII ed è legata alla sua elezione cardinalizia nel 1583. La stima è compresa tra i 100.000 e i 150.000 euro.

Tra gli avori si segnala, invece, un Corpus Christi barocco in avorio di elefante, Francia, seconda metà del XVII secolo, attribuito alla cerchia di Pierre Simon Jaillot. La scultura, di altissimo livello tecnico e naturalistico, presenta un Cristo dal forte realismo anatomico, con dettagli accuratissimi nella muscolatura, nel volto e nella postura. Accompagnano l’opera un cartiglio con il Titulus Crucis e una Vanitas con teschio e tibie incrociate. Successivamente sono stati aggiunti chiodi in argento con topazi, non coevi alla scultura. La stima è di 25.000 / 35.000 euro.

Nel settore degli argenti spicca infine una tea urn georgiana, inglese, in argento, datata 1791-1792 e realizzata da William Laver. Elegante e funzionale, poggia su base quadrata con piedini circolari, mentre il corpo ovoidale è decorato con fasce verticali, festoni e motivi floreali a sbalzo e cesello. Completa di coperchio e sistema interno per la combustione del carbone, è stimata 12.000 / 15.000 euro.

Un’asta che si preannuncia, insomma, come un viaggio affascinante tra storia, maestria artigianale e gusto collezionistico.

Argenti antichi, Avori e Wunderkammer
19 febbraio 2026
Tornata unica, ore 15:00