Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Arte antica, moderna e contemporanea: 3 giornate d’asta da Gonnelli [..]

Arte antica, moderna e contemporanea: 3 giornate d’asta da Gonnelli  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Dal 25 al 27 novembre, Gonnelli Casa d’Aste di Firenze presenta tre nuovi incanti. Nelle prime due giornate saranno messi in vendita 593 lotti, distribuiti in un un unico catalogo ricco e dettagliato, dedicato all’arte antica, alle opere dell’Ottocento e del Novecento e alle creazioni dei primi anni Duemila. Il 27 novembre, invece, sarà protagonista un’asta di beneficenza con opere selezionate provenienti dalla collezione di Franco Lucini.

Il novembre di Gonnelli è all'insegna dell'arte antica, moderna e contemporanea. Nelle prime due sessioni d’asta saranno posti all’incanto 437 lotti, pronti a catturare l'attenzione di collezionisti e appassionati. La prima giornata dell’asta si apre con la sessione dedicata a Stampe, disegni e dipinti antichi e alla Cartografia. Tra le stampe antiche spiccano alcune vere rarità, come le incisioni di Hans Baldung Grien e Rembrandt, alcune tavole cinquecentesche di Enea Vico, e preziosi disegni di Andrea del Sarto e della cerchia di Gian Lorenzo Bernini. In catalogo, diversi fogli di Heinrich Aldegrever, Lucas Cranach, Francisco Goya, Lucas van Leyden, Marcantonio Raimondi, Giovanni Battista Piranesi. 

Passando ai disegni e dipinti antichi richiamiamo l'attenzione su un libretto di Scuola fiorentina di inizio XVII secolo, splendidamente decorato con grotteschi miniati e contenente l'attestato di Laurea Dottorale del Sig. Giovanni Coccapani fiorentino. 29 maggio 1610 (lotto 34, base d'asta 4500 euro). Non mancano opere italiane emblematiche come la croce lignea del Maestro della Misericordia e una rara tavola di Ventura Salimbeni.

Per quanto riguarda la sessione dedicata a cartografia e vedute richiamano l’attenzione una rara raccolta di mappe antiche firmate da Pieter van den Berge, Matteo Florimi e Abraham Ortelius, oltre ad altri maestri europei, che propongono alcuni preziosi spaccati di città e teatri storici.

La seconda sessione dell’asta si concentra sulle Stampe moderne, i disegni e le incisioni di grandi maestri come Luigi Bartolini, Giorgio Morandi, Pablo Picasso e Joan Mirò, con opere che spaziano dalle acqueforti ai bozzetti scenografici. Seguono le sezioni dedicate a Michel Fingesten ed ex libris, con pezzi rari e preparatori, e ai Disegni, dipinti e sculture moderni, con opere di Victor Brauner, Uberto Bonetti, Walter Crane, Ottone Rosai e Gino Severini.

Il pomeriggio prosegue con il Futurismo, con importanti lavori di Fortunato Depero, Tullio Crali, Gerardo Dottori, Fillia e Thayaht, mentre il Design e le ceramiche d’artista includono pezzi di Artemide, Renato Bassoli, Bruno e Guido Gambone.

La sezione dedicata all’Arte contemporanea propone, invece, multipli Dada, libri d’artista e opere di Alighiero Boetti, Mario Ceroli, Tano Festa, Lucio Fontana e Michelangelo Pistoletto. La gironata del 26 novembre si chiude con la consueta selezione di Street Art fiorentina e toscana.

Il 27 novembre sarà il turno dell’asta di beneficenza, con opere provenienti dalla rinomata collezione di Franco Lucini. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Anffas di Lucca e alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. In catalogo troverete dipinti, disegni, incisioni, acqueforti, ex libris, pezzi di antiquariato e oggetti d’arte di grande pregio. Si tratta di un’asta senza prezzo di riserva: un’opportunità unica per arricchire la propria collezione e, allo stesso tempo, sostenere una causa importante.

Arte moderna e contemporanea
25-26 novembre 2025

 

Asta di beneficenza. Dalla collezione di Franco Lucini
27 novembre 2025