Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

All’asta da Arcadia la collezione della Fondazione Charlemagne a sostegno [..]

All’asta da Arcadia la collezione della Fondazione Charlemagne a sostegno  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Un’importante eredità della Fondazione Charlemagne sarà venduta all’asta da Arcadia casa d'aste e il suo ricavato sarà devoluto a favore del programma “Periferiacapitale”: un evento in cui il collezionismo incontra la solidarietà e la bellezza diventa occasione di rinascita per le periferie di Roma.

Il 21 ottobre, alle ore 18.30, nei saloni della Casa d’Aste Arcadia di Roma, sarà battuta all’incanto una collezione unica di 36 opere provenienti dalla Fondazione Charlemagne. Il ricavato sosterrà il programma “Periferiacapitale”, dedicato alla rigenerazione sociale e urbana delle periferie romane.

Tra i lotti più attesi spiccano capolavori di Auguste Renoir, Pierre Bonnard e Chaïm Soutine, con la sua celebre opera La Femme du Cordonnier (base d’asta €200.000). Il catalogo include anche nomi come Maurice Utrillo, Max Ernst, Paul Signac, Pablo Picasso, Édouard Vuillard, Kees van Dongen e antichi maestri come Francesco Guardi e Cornelis van Poelenburgh.

Le opere saranno esposte al pubblico dal 16 al 19 ottobre (10:00–19:00) e lunedì 20 ottobre (10:00–13:30), mentre il 15 ottobre si terrà una preview riservata a stampa, collezionisti e istituzioni.
“Sarà un evento in cui il collezionismo incontra la solidarietà, e la bellezza diventa occasione di rinascita per le periferie”, afferma Massimo Tagliatesta, direttore di Arcadia. 

CAPOLAVORI DA COLLEZIONE | École de Paris, Avanguardie del Novecento e Antichi Maestri.
21 Ottobre 2025