Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Arte figurativa XIX e XX secolo: tutta l’Italia verrà rappresentata [..]

Arte figurativa XIX e XX secolo: tutta l’Italia verrà rappresentata  [..] - News
Tutta l’Italia è rappresentata nella prossima asta che Finarte terrà a Milano l’8 giugno con dipinti e sculture tra Otto e Novecento. Dal bolzanino Carl Moser, presente con un Autoritratto di grande intensità emotiva che dialoga con il secessionismo d’oltralpe, al romano Enrico Coleman, con una serie di opere prime, fino al veronese Ercole Calvi con due capolavori raffiguranti Roma, da Castel Sant’Angelo e Torre Annunziata. La pacatezza quasi magica delle figure sulla costa napoletana di Giuseppe Laezza (in asta con due olio su tela) si confronta con l’ironia meneghina di Luigi Conconi e con l'estro artistico di Emilio Gola. Dal romano Attilio Simonetti, con un idillio letterario ambientato a Mantova, si passa a Vincenzo Cabianca che, con taglio moderno, ci porta a Castiglioncello. Nella modernità ci catapultano un magnifico paesaggio del 1932 di Piero Marussig e Pio Semeghini, con un ritratto femminile dalla collezione Gian Ferrari.

Alfredo Prosa propone da Finarte un divisionismo rasserenante e monumentale mentre Eugenio Cecconi un suo capolavoro macchiaiolo, l’Ombrellino bianco. Per la prima metà dell’Ottocento, vale la pena segnalare una rara tela del trapanese Giuseppe Errante e la tela-manifesto di Francesco Inganni, L’uscita dell’Arca di Noè dopo il diluvio; un sontuoso repertorio di animali realizzati in punta di pennello.
Venezia e il veneto di certo non mancano; dalle firme più richieste del momento, come Emanuele Brugnoli o Vittore Zanetti Zilla, sino a Federico Moja, il maestro di prospettiva e paesaggio all’Accademia di Belle Arti di Venezia.