Finarte in collaborazione con Urania Casa d’Aste presenta un'asta interamente dedicata ai Bozzetti Cinematografici, in programma il prossimo 26 febbraio, alle ore 15:00.
L'immagine evocativa della locandina di un film crea da sempre forti suggestioni e all'interno del catalogo dell'asta "Bozzetti Cinematografici" di Finarte Casa d'Aste, figurano più di 100 opere originali in grado di far rivivere quelle emozioni, con la possibilità di portare a casa un autentico pezzo di storia del cinema.
Protagonisti dell'asta i i più importanti "pittori di cinema" come Anselmo Ballester, Bruno Napoli, Angelo Cesselon, Salvatore Spataro e tanti altri per un viaggio che farà sognare ogni appassionato di cinema e non solo.
Tra i lotti più rilevanti figurano diversi bozzetti di Angelo Cesselon, come quello realizzato per la locandina ufficiale del film "Io ti salverò", diretto da Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman e Gregory Peck nel 1945, o quello realizzato per per la locandina ufficiale del film "La vita è meravigliosa", diretto da Frank Capra con James Stewart e Donna Reed nel 1946. Entrambi i lotti hanno una stima compresa tra i 3.800 e i 6.000 euro.
Particolarmente interessanti anche i lavori di Anselmo Ballester tra cui il bozzetto per la locandina ufficiale del film "Lilli Marlene", diretto da Arthur Crabtree con Lisa Daniely e Hugh McDermott nel 1950, stimato tra i 2.900 e i 5.500 euro.
Da sottolineare infine anche i bozzetti di Bruno Napoli come quello realizzato per la locandina ufficiale del film "Donald Duck's Cartoon Mania", prodotto dalla Walt Disney Productions nel 1985 (stima 1.800 / 3.500 euro).
L’asta sarà preceduta da una esposizione a Milano, per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti.
Bozzetti Cinematografici 26 febbraio 2026 Tornata unica, ore 15:00