Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Cambi, tra diritto e design: un'asta benefica a sostegno della Fondazione [..]

Cambi, tra diritto e design: un'asta benefica a sostegno della Fondazione  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
In occasione del 25° anniversario, la Fondazione Francesca Rava presenta a Milano l’evento “TRA DIRITTO E DESIGN”: un incontro tra responsabilità sociale, arte e impegno per l’infanzia, reso possibile grazie a tre tre partner d’eccezione: Gianni & Origoni, Cambi Casa d’Aste e Fuorisalone.it

In occasione del suo 25^anniversario, la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS celebra un traguardo importante di impegno in favore dell’infanzia, dell’adolescenza e delle donne in difficoltà, in Italia, in Haiti e nel mondo. Per festeggiare questo momento significativo, la Fondazione presenta “TRA DIRITTO E DESIGN”, un evento speciale in programma lunedì 23 giugno 2025 nella prestigiosa cornice di Palazzo Belgioioso a Milano, sede dello Studio legale Gianni & Origoni.

Un’iniziativa che unisce mondi apparentemente lontani – il diritto e il design – in un progetto condiviso di responsabilità sociale e bellezza. L’evento nasce infatti dalla collaborazione tra Fondazione Francesca Rava e tre partner d’eccezione: Gianni & Origoni, Cambi Casa d’Aste e Fuorisalone.it, che hanno scelto di sostenere questa iniziativa solidale con entusiasmo e generosità.

Cuore della serata sarà una speciale asta benefica, in cui verranno battuti all’incanto oggetti e arredi di design donati da aziende, gallerie e privati. Un’occasione unica per aggiudicarsi pezzi iconici del design contemporaneo, contribuendo allo stesso tempo a un importante progetto sociale.

Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto al sostegno di “Palla al Centro”, un progetto promosso dalla Fondazione all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria di Milano, nato nel 2020 grazie a un accordo con il Tribunale per i minorenni di Milano e il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia. Dal gennaio 2024, il progetto ha potuto estendersi a tutti i 17 IPM italiani, grazie a un protocollo siglato con il Ministero della Giustizia.

“Palla al Centro” è molto più di un semplice progetto rieducativo: rappresenta una vera e propria ripartenza per giovani tra i 14 e i 25 anni in condizione di detenzione. Un percorso pensato per riscoprire se stessi, acquisire nuove competenze e rafforzare il legame con la comunità esterna, attraverso attività creative, formative e sociali: corsi di arte, visite culturali, workshop pratici (imbiancatura, giardinaggio), sport, corsi di primo soccorso e incontri con volontari.

Un progetto che promuove bellezza, responsabilità e integrazione, aiutando i ragazzi a costruire un futuro possibile, lontano dalla devianza e vicino alla propria dignità.

Fondata nel 2000, la Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia l’organizzazione internazionale Nuestros Pequeños Hermanos, attiva dal 1954 in 9 Paesi dell’America Latina. Da 25 anni la Fondazione si impegna con determinazione per garantire assistenza medica, educazione, accoglienza e opportunità di crescita a bambini orfani o in condizioni di grave difficoltà. È intervenuta in tutte le principali emergenze umanitarie degli ultimi anni – dal terremoto di Haiti alla pandemia, dall’emergenza Ucraina al recente conflitto a Gaza – con prontezza, efficacia e spirito di servizio. 

Tra Diritto e Design: Asta Benefica a sostegno della Fondazione Francesca Rava
23 giugno 2025