Colasanti Casa d’Aste torna protagonista il 15 maggio con un catalogo dedicato al lusso, che spazia tra creazioni preziose e pezzi d’alta manifattura.
Nel catalogo di Gioielli e Orologi, a catturare subito l’attenzione è una preziosa collana ornata da sette smeraldi naturali di origine colombiana, taglio cuscino misto. Il design è arricchito da una sequenza armonica di diamanti taglio navette, brillante e a goccia, montati su oro bianco e giallo. Il valore stimato si attesta tra gli 80 e i 100 mila euro, collocandosi al vertice dell’intera offerta. Non mancano, comunque, altri lotti di rilievo, come la collana castonière in oro bianco con diamanti naturali, impreziosita al centro da un brillante (stima 25-35 mila euro).
Il catalogo dedica poi ampio spazio a Bulgari, presente con quattro lotti distinti che esprimono la varietà creativa e la raffinatezza della maison. Tra questi spicca una pochette da sera degli anni ’50/’60 in oro giallo lavorato a tessuto, con chiusura a scatto e specchio interno (stima 20-25 mila euro). Segue un anello “a trombino” con rubino birmano naturale, contornato da diamanti taglio brillante e baguette, stimato tra i 20 e i 30 mila euro. Uguale valutazione per il bracciale “tubogas” della collezione Monete, in oro tricolore con antica moneta greca incastonata. Chiude il gruppo una collana della linea Vintage Collection con maglia groumette in oro giallo e pietre cabochon: zaffiri, rubini e smeraldi (stima 7-10 mila euro).
A firmare uno dei pezzi più raffinati è Cartier, con un orologio da polso in oro rosa del 2020. Caratterizzato da cassa tonneau e quadrante argentato con numeri romani, vetro zaffiro e corona ornata da zaffiro cabochon, è valutato tra i 10 e i 13 mila euro.