Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Da Bertolami Fine Art vanno in asta 95 fotografie provenienti da un'importante [..]

Da Bertolami Fine Art vanno in asta 95 fotografie provenienti da un'importante  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Da Bertolami Fine Art vanno in asta 95 fotografie provenienti da un'importante  [..] - News
La sezione fotografica che Bertolami Fine Art presenterà al Palazzo Lovatelli venerdì 11 aprile è un vero e proprio viaggio attraverso un’importante collezione privata, ricca di scatti capaci di raccontare storie, emozioni e sogni.

Tra gli highlight della vendita spicca Untitled (Yankee Septic Emergency) di Gregory Crewdson, proveniente dalla Galleria Emily Tsingou di Londra. L’opera cattura alla perfezione la cifra stilistica del fotografo: un sapiente gioco di dettagli meticolosi e atmosfere cinematografiche, dove il tempo sembra sospeso, proprio come accade sul grande schermo. La stima per questo scatto è compresa tra 15.000 e 25.000 euro.
Elevata anche la stima, tra i 15.000 e i 20.000 euro, per il Portfolio Marcel Duchamp di Ugo Mulas, composto da 10 fotografie in bianco e nero risalenti al 1970 circa. Le immagini immortalano il genio di Duchamp con l’eleganza e l’intensità che contraddistinguono il lavoro di Mulas.

Suggestivo il nudo di donna realizzato da Bill Brandt nel 1952, uno scatto in cui il corpo femminile è solo accennato, delineato da morbidi toni medi che suggeriscono la modellazione del seno e della bocca. L’assenza della mano sinistra, volutamente celata, lascia spazio all’immaginazione, evocando una figura che sfiora il proprio volto o forse regge una maschera. Un’opera di grande mistero e fascino, stimata tra 20.000 e 30.000 euro.

Tra i protagonisti della vendita c’è anche Claudio Abate con Mario Merz (Un segno nel foro di Cesare), realizzato nel 2003. La fotografia cattura con straordinaria intensità il contrasto tra l’installazione al neon di Merz e le pietre antiche del Foro di Cesare, creando un dialogo potente e simbolico tra passato e presente. La stima per questa opera è compresa tra 20.000 e 25.000 euro.

Colpisce per il suo impatto visivo Still Life Marseilles di Joel Peter Witkin, una gelatina vintage che raffigura una natura morta macabra e surreale: una testa mozzata, forse quella di Cromwell, con il cranio sezionato e da cui germogliano gigli, simbolo di una democrazia rivoluzionaria. Un’opera provocatoria e potente, stimata tra 20.000 e 30.000 euro.

In chiave documentaristica si presenta invece lo scatto di Peter Beard Cheetah Cubs at Mweiga near Nyiri, Kenya, che immortala due cuccioli di ghepardo nel loro habitat naturale. Una scena intensa che testimonia la bellezza selvaggia della natura africana, con una stima compresa tra 22.000 e 25.000 euro.
Tra gli scatti più iconici dell’asta spicca Suora e prete di Oliviero Toscani, il provocatorio bacio che sconvolse l’opinione pubblica nel 1991. Un’immagine che incarna la forza dissacrante e rivoluzionaria dell’artista scomparso prematuramente a gennaio 2025. La stima è compresa tra 8.000 e 12.000 euro.

Il catalogo si completa con firme prestigiose della fotografia internazionale, tra cui Berenice Abbott, Alfred Eisenstaedt, Mario Giacomelli, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Luigi Ghirri, William Eggleston e molti altri. 

Photographs from important european collections
11 aprile 2025