Torna l’appuntamento con l’arte del continente asiatico, una delle aste più apprezzate del calendario di Cambi, che offrirà al pubblico un percorso attraverso culture millenarie, tradizioni e simbolismi.
L’asta Fine Asian Works of Art di Cambi abbraccia un ampio arco cronologico, dalle dinastie imperiali cinesi fino al XX secolo, comprendendo testimonianze significative anche del Giappone e del Sud-est asiatico. Una diversità che si esprime anche nella tipologia degli oggetti presentati: ceramiche raffinate e rare porcellane, bronzi rituali di antica tradizione, arredi e oggetti decorativi, sculture in materiali preziosi, dipinti e manufatti di uso quotidiano. Questa molteplicità di materiali, forme e stili permette di cogliere il dialogo tra estetica e funzione che ha caratterizzato per secoli le arti asiatiche.
Tra i lotti di maggior rilievo spicca un importante corallo rosso scolpito, straordinario esempio della maestria artigianale cinese del XIX secolo sotto la Dinastia Qing. L’opera, che raffigura Guanyin circondata da fanciulle e vegetazione, arricchita da iscrizioni, si impone come simbolo di raffinatezza artistica ed è presentata in catalogo con una stima di 70.000 – 100.000 euro. Accanto ad esso, un portapennelli in giadeite dalle delicate sfumature verde mela e lavanda, decorato con la figura di Budai e motivi di bamboo, realizzato in Cina durante la Repubblica nel XX secolo e stimato 8.000 – 12.000 euro, testimonianza della continuità della tradizione lapidaria asiatica.
Non meno importante è un vaso in porcellana a nove pesche con pipistrelli, risalente alla Dinastia Qing durante il regno di Guangxu (1875-1908), che unisce la raffinatezza tecnica della manifattura alla potenza simbolica dei decori, legati a concetti di prosperità e fortuna. Stimato 6.000 – 8.000 euro. Chiude la selezione un’imponente zanna di mammut intagliata, decorata con una vivida scena di vita comune accompagnata da iscrizioni, opera del XX secolo che coniuga dimensione monumentale e attenzione per i dettagli; la sua stima è di 15.000 – 20.000 euro.
L'asta avrà luogo in modalità live e sarà accessibile sia dal vivo che online per permettere di partecipare da remoto.