Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Da Charlie Brown a Popeye, la nuova asta di fumetti di Finarte è tutta [..]

Da Charlie Brown a Popeye, la nuova asta di fumetti di Finarte è tutta  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Un’asta monografica interamente dedicata alle tavole originali del fumetto americano, dalle strip sindacate dei primi del Novecento fino ai supereroi contemporanei: è “MADE IN USA: Superheroes & Comic Strip”, organizzata da Finarte in collaborazione con Urania Casa d’Aste, in programma mercoledì 25 marzo 2026.

Il top lot della vendita è una striscia originale dei Peanuts di Charles M. Schulz del 1987 (stima 20.000 / 30.000 euro), in cui ritroviamo intatto l’universo poetico e ironico di Charlie Brown e Snoopy, oggi riconosciuto a pieno titolo come patrimonio iconico della cultura visiva del Novecento. Subito alle sue spalle, per importanza e valutazione, si colloca una splendida tavola di Popeye firmata da Elzie Segar, “Popeye - A pair of socks”, datata 1932 (stima 18.000 / 25.000 euro), preziosa testimonianza delle origini del celebre marinaio, ancora legato al clima delle strip d’anteguerra.

Tra i lotti di maggiore rilievo figurano anche le tavole avventurose di Hal Foster per Prince Valiant, capolavoro assoluto del fumetto realistico. Particolarmente ambita è la tavola “Prince Valiant - Ah! Women!” del 1970 (stima 8.000 / 12.000 euro), che condensa in una sola pagina tutta la maestria del disegnatore nel trattare anatomie, paesaggi e dettagli decorativi con una raffinatezza quasi pittorica. Dello stesso autore è proposta anche la tavola “Prince Valiant - Black Magic in Wales” del 1949 (stima 5.000 / 7.000 euro), in cui la componente epico-fantastica si intreccia a un segno solido e monumentale.

A rafforzare il capitolo storico del catalogo concorrono diverse strip d’epoca, che documentano la ricchezza del fumetto americano tra gli anni Venti e Quaranta. Spiccano, in questa sezione, “Buster Brown” di Richard F. Outcault del 1916 (stima 1.900 / 3.000 euro), considerato tra i padri fondatori della strip moderna, e una rara striscia di “Terry and the Pirates - Youth has its say” di Milton Caniff del 1936 (stima 1.800 / 3.000 euro), dove già si intravede la grammatica visiva che influenzerà generazioni di autori. Di grande interesse anche “Flash Gordon - Captured on Pluto” di Mac Raboy del 1967 (stima 1.600 / 3.000 euro), esempio di virtuosismo grafico al servizio della fantascienza avventurosa.

Il cuore supereroistico dell’asta è rappresentato da importanti tavole Marvel e DC, tra cui spicca “Thor - Wandering Gods” di Arthur Adams del 2007 (stima 11.000 / 16.000 euro), dal segno iper-dettagliato e dinamico che ha reso l’artista uno dei più amati dagli appassionati. Dello stesso autore è proposta anche una pagina per “Marvel Holiday Special - A Christmas Coda” del 1991 (stima 4.000 / 6.000 euro), che unisce spirito natalizio e mitologia supereroica. Di grande fascino è inoltre la tavola realizzata a quattro mani da Neal Adams & Bill Sienkiewicz per “Mankind: The Story of All of Us” del 2012 (stima 3.000 / 4.500 euro), incontro generazionale tra due maestri che hanno ridefinito il linguaggio realistico e sperimentale del fumetto americano.

Completano il quadro numerosi lotti dedicati a icone come Garfield di Jim Davis – con una striscia del 1985 (stima 3.000 / 4.500 euro) che documenta l’epoca d’oro del personaggio – e a protagonisti come Tarzan, Dick Tracy, Mandrake, Popeye e altri classici della carta stampata.

Nel complesso, “MADE IN USA: Superheroes & Comic Strip” si configura come un’occasione rara per acquisire pagine storiche e opere di culto in un segmento collezionistico in piena crescita, dove la tavola originale è ormai riconosciuta come autentica opera d’arte. 


MADE IN USA: Superheroes & Comic Strip 
25 Marzo 2026
Tornata unica, ore 15.00