Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Design e Arti Decorative: la nuova asta di Colasanti è dedicata al [..]

Design e Arti Decorative: la nuova asta di Colasanti è dedicata al  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
La nuova asta di Design e Arti Decorative di Colasanti Casa d'Aste è internamente dedicata alla produzione del XX secolo. Un catalogo che riunisce numerosi autori, stili e tendenze, offrendo a collezionisti e appassionati l’opportunità di attraversare decenni di creatività italiana e internazionale.

L'asta "Design e Arti Decorative del XX secolo", di Colasanti Casa d'Aste, in programma il 10 dicembre, sarà suddivisa in due tornate. Nella prima, alle ore 10:30, saranno messi all’incanto i lotti dall’1 al 183; nel corso della seconda, alle ore 15:30, si procederà invece con i lotti dal 184 al 372.

Tra i pezzi di maggior rilievo, all'interno del catalogo, spiccano alcune opere di Max Ingrand per Fontana Arte: una lampada a sospensione in ottone e vetro colorato degli anni Cinquanta (stima 6.000 / 8.000 euro) e un prestigioso specchio da parete, realizzato in vetro specchiato, vetro colorato, legno e ottone (stima 6.000 / 8.000 euro). È di Gio Ponti invece il lotto 23: un tavolino basso in legno e vetro trasparente, con marchio della produzione Fontana Arte, datato 1938 e stimato tra i 3.000 e i 4.000 euro. 

Proseguendo all'interno del ricco settore dell'illuminazione troviamo una grande lampada a sospensione, di manifattura italiana, Murano, anni Sessanta, in metallo e vetro soffiato colorato (valore 7.000 / 9.000 euro) e una lampada da terra di Angelo Lelli per Arredoluce, modello Calla, in metallo verniciato, ottone, vetro satinato e base in marmo. Il valore di quest'ultima è sempre di 7.000 / 9.000 euro.

Per quanto riguarda i mobili, interessanti invece la console di Angelo Mangiarotti per Skipper, modello Eros in marmo, risalente agli anni Sessanta - Settanta (stima 3.800 / 4.200 euro) e la coppia di tavolini dello stesso autore e modello, datata anni Settanta - Ottanta (stima 3.500 / 4.500 euro). Da annotare, infine, una libreria modulare di Manfredo Massironi per Arrmet, datata 1977 e composta da 20 moduli in acciaio.

La visione dei lotti sarà possibile solo su appuntamento, contattando la casa d'aste, previa indicazione dei numeri di interesse. 

Design e Arti Decorative del XX secolo
10 dicembre 2025