La Sant’Agostino Casa d’Aste presenta un’importe asta di dipinti e sculture dall’Antico al Contemporaneo, con una selezione di grandi opere degli artisti che hanno fatto la storia dell’arte italiana e internazionale. Appuntamento per il 26 novembre a Torino.
Sant’Agostino Casa d’Aste presenta l'asta di dipinti e sculture dall’Antico al Contemporaneo, con una selezione di opere che raccontano la storia dell’arte italiana e internazionale. Tra le opere in evidenza nel catalogo spicca la tempera di Carlo Bossoli “Mosca. La Piazza Rossa” (1857), in cui la luce pomeridiana e i dettagli topografici trasformano la scena quotidiana in una visione poetica di rara intensità. La rassegna comprende anche capolavori internazionali come “Natura morta con mandolino e spartito” di George Braque, che fonde il linguaggio cubista con l’amore per la musica, e “La dame à la guitare” di Henri Matisse, simbolo del rapporto dell’artista con il suono e già protagonista di importanti esposizioni.
Il percorso prosegue con opere simbolo della pittura italiana, dal divisionismo luminoso di Cesare Maggi in “Paesaggio con Cervino” alla vitalità futurista di Giuseppe Cominetti in “Danza del ventre”. Per l’Ottocento, il ritratto “Occhi severi” di Demetrio Cosola, mentre il Novecento è rappresentato da capolavori di Giorgio de Chirico e Felice Casorati, tra cui “Stellina o bambina” (1913) e “Mele o Nove mele sul piano scuro” (1943). Non mancano opere contemporanee come la fotografia “Coat Stand” di Man Ray, il dipinto di Bruno Cassinari “Fiori di sera (La finestra di Missaglia)” del 1990, il tappeto-sculpture “Girasoli e uva” di Piero Gilardi del 2003 e la pittura gestuale di Emilio Vedova in “Presenze Studio” (1959), dove il colore e il gesto diventano protagonisti assoluti.