Due appuntamenti consecutivi per Farsetti a Prato: il 10 aprile si parte con gli Old Masters, mentre l’11 aprile sarà la volta dei Dipinti del XIX e XX secolo.
Si parte con gli Old Masters. Tra le opere del Cinquecento spicca una tela proveniente dalla bottega del pittore bolognese Orazio Samacchini, raffigurante Le Quattro Virtù che reggono il mondo (Misericordia, Verità, Giustizia e Pace), un’opera di grande interesse per il suo simbolico incontro tra iconografia cristiana e riferimenti alla cultura classica. Sempre del XVI secolo, si segnala una rara Madonna col Bambino attribuita a Polidoro da Lanciano, artista abruzzese molto attivo a Venezia, il cui stile rivela l’influenza diretta di Tiziano. Nel panorama del Seicento spiccano due grandi tele appartenenti alla scuola fiorentina: Silvio, Dorinda e Linco di Orazio Fidani, ispirata al dramma pastorale Il pastor fido di Guarini, e Il sacrificio di Isacco di Jacopo Chimenti, detto da Empoli.
Tra le opere più significative del catalogo, anche un trittico attribuito a Paolo De Matteis, allievo di Luca Giordano, raffigurante Salvator Mundi, Santa Margherita e San Vittore, riconosciuto dal Ministero della Cultura come di rilevante interesse storico-artistico. Chiude la sezione un delicato Ritratto femminile come Allegoria di Flora, assegnato al marchigiano Francesco Mancini, noto per la sua tavolozza chiara e luminosa, attivo tra il Forlivese e Roma.
Passando al XIX e XX secolo, il catalogo è dominato dalla pittura toscana, con una forte presenza dei protagonisti del movimento macchiaiolo. Giovanni Fattori è rappresentato con la piccola ma intensa tavola Effetti di sole, mentre Silvestro Lega incanta con Donna nella sughereta, vibrante di colori brillanti. In tema pastorale anche Nel bosco di Nino Costa, che completa il nucleo dedicato alla pittura dell’Ottocento. Tra i postmacchiaioli labronici spiccano due nomi di rilievo: Adolfo Tommasi con l’ampia e suggestiva tela La raccolta delle patate, e Renato Natali, presente in catalogo con una nutrita selezione di opere tra cui Rissa e Popolaresca, testimonianza della sua vivace interpretazione della vita quotidiana.
Importanti Dipinti Antichi 10 aprile 2025
Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo 11 aprile 2025