Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Fortunato Depero tra gli highlights di Cambi della vendita del 5 l [..]

Fortunato Depero tra gli highlights di Cambi della vendita del 5 l [..] - News
Cambi Casa d'aste si prepara ad accogliere una delle vendite più attese del primo semestre, fissata per mercoledì 5 luglio: quella dedicata all'arte moderna e contemporanea. Tra gli gli highlights della sessione, spicca un'opera a firma Fortunato Depero.

Mercoledì 5 luglio la maison genovese si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti Live più prestigiosi e attesi di Cambi Casa d'Aste. Ad andare in vendita a partire dalle ore 16 sarà una selezione di dipinti, sculture e grafiche, dei più noti autori italiani e internazionali del XX secolo e contemporanei, attentamente selezionate dagli esperti della casa d'aste e provenienti da importanti affidamenti e collezioni private. Tra i lotti presenti in catalogo, spicca l’iconica opera Pagliaccetti di Fortunato Depero (1918). Quest'opera riveste un'importanza significativa, in quanto non è mai stata messa in vendita sul mercato prima d'ora.

Essa fu infatti acquistata dal nonno degli ultimi proprietari durante la mostra milanese tenutasi a Palazzo Cova nel febbraio del 1921,  testimonia l'etichetta autografa posta sul retro del quadro dall'autore stesso. Da allora, il dipinto non ha mai lasciato la dimora dei proprietari. Nel 1921 il dipinto aveva tre anni ma era già il documento di una stagione creativa irripetibile: quella di Fortunato Depero a Roma e a Capri tra il 1916 e il 1918, con Balla, Stravinsky, Clavel, Diaghilev e Picasso.  

Arte moderna e contemporanea 
5 luglio 2023