

Tante le firme presenti in catalogo tra le quali spicca quella di Hugo Pratt, il padre di “Corto Maltese”.
Hugo Pratt diede vita al suo personaggio più celebre con la leggendaria avventura intitolata "Una ballata del mare salato", pubblicata per la prima volta a episodi, secondo lo stile dell’epoca, tra il 1967 e il 1969. Un esordio che passò alla storia, geniale in ogni suo aspetto, dove a parlare era nientemeno che l’Oceano Pacifico in persona.
All’interno del catalogo figurano 6 suoi disegni tra cui, al lotto numero 30, un originale di copertina realizzato da Pratt per la rivista Sgt. Kirk n. 7, edito da Ivaldi Editore nel gennaio 1968: è la prima copertina in assoluto in cui compare Corto Maltese e la sua stima si attesta tra i 20.000 e i 40.000 Euro.
Proseguendo nella selezione di opere, è di rilevanza anche un originale di copertina realizzato da Milo Manara per il Dylan Dog Color Fest n. 5, edito dalla Bonelli nel 2010. Uno splendido omaggio a l'Indagatore dell'Incubo creato da Tiziano Sclavi nel 1986 (stima 9.000/15.000 euro) e “Diabolik e Eva”: originale di copertina realizzato da Manara per il volume "Diabolik: Fuori dagli schemi", edito da Mondadori nel 2017 (stima 8.000 /15.000 euro). Entrambe le opere sono firmate.
Altre firme di altissimo livello sono: quella di Paolo Eleuteri Serpieri con una storica copertina della provocante Druuna, Carlo Jacono l’iconico copertinista di Segretissimo e dei Gialli Mondadori, Sergio Tisselli con affascinanti dipinti delle tribù indiane, Lucio Parrillo con le sue Dark Beauties, Sergio Zaniboni con i dipinti raffiguranti Diabolik e Eva Kant e, infine, Guido Crepax con la sua Valentina.
I Maestri del Fumetto
18 dicembre 2025
Ore 15.00