Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Un’importante collezione fiorentina va all'asta da Maison Bibelot

Un’importante collezione fiorentina va all'asta da Maison Bibelot - News
Maison Bibelot presenta l’asta online “Un’importante collezione fiorentina” che si terrà sul sito della casa d'aste fino al 2 luglio.

Proveniente da una raffinata villa principesca del Quattrocento immersa tra gli olivi delle colline fiorentine, la selezione privata proposta in asta da Maison Bibelot offre un patrimonio di grande valore storico e artistico. Tra i lotti spiccano arredi d’epoca, preziose maioliche robbiane, argenteria e dipinti antichi, tra cui una suggestiva Veduta di Firenze attribuita a Thomas Patch, affine a quella visibile dalla loggia della villa.
L’asta propone inoltre un raro orologio a muro della fine del XVI secolo che celebra l’annessione della Repubblica di Siena al Ducato di Firenze, accanto a un monumentale cassettone del XVII secolo decorato con sculture in bronzo dorato e una raffinata specchiera marocchina.

Il dialogo tra passato e presente è completato da opere di arte moderna e contemporanea italiana ed europea, come sculture di Libero Andreotti e dipinti di Marino Marini, Galileo Chini ed Ernest Bieler. Non mancano infine rarità librarie di pregio, tra cui una prima edizione di Giuseppe Zocchi e una serie di incisioni di Carlo Lasinio.

La collezione include anche una selezione di complementi d’arredo, porcellane, tappeti, tessuti antichi e un’interessante dipendenza arredata con mobili moderni e una vivace raccolta di vetri di Murano e affiche d’epoca. A completare l’insieme, il giardino all’italiana della villa, con una splendida vista sulla città, ospita un’ampia varietà di vasi, piante e oggetti decorativi.

Un'importante collezione fiorentina
21 giugno - 2 luglio 2025