Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Il fascino intramontabile dell'Antiquariato nell'asta a tempo di Cambi [..]

Il fascino intramontabile dell'Antiquariato nell'asta a tempo di Cambi  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Una proposta ricca e variegata, capace di dialogare con il gusto contemporaneo attraverso il fascino intramontabile dell’antico: è l’asta a tempo “Antiquariato” di Cambi Casa d’Aste, in programma online dal 5 al 19 dicembre.

Il catalogo comprende oltre 330 lotti, tra mobili, oggetti d’arte e elementi decorativi provenienti da epoche diverse, selezionati per offrire opportunità interessanti sia ai collezionisti più esperti sia a chi desidera arricchire i propri ambienti con pezzi ricchi di carattere e storia.

Tra i lotti di maggior rilievo spicca un elegante gruppo di quattro specchiere del XVIII secolo, con vetri incisi raffiguranti allegorie delle stagioni. Si tratta di oggetti di grande raffinatezza, stimati complessivamente tra i 2.400 e i 3.800 euro e capaci di valorizzare qualsiasi spazio con la loro eleganza.

Da sottolineare anche una pendola Cartel con mensola intarsiata in ottone, in stile Boulle, di produzione francese del XIX secolo (stima 800-1.200 euro).

Per quanto riguarda l’arredo, meritano particolare attenzione: una ribalta lastronata del XVIII secolo, proposta con una stima di 1.500-2.000 euro, e un gruppo di sei sedie lastronate, intarsiate e filettate di manifattura lombarda, con la medesima base d’asta.

Completa l'offerta un parascintille a tre ante sagomate in tela dipinta a olio, risalente anch’esso al XVIII secolo, testimonianza di un gusto decorativo ricercato e funzionale (valore 1.400-1.600 euro).

La sezione dedicata all’oggettistica presenta una selezione altrettanto curata come una coppia di mori in legno intagliato, laccato e dorato, Venezia, XIX-XX secolo (stima 500–800 euro) e una coppia di piedistalli in ceramica policroma del XX secolo, stimata tra i 300 e 400 euro.

L’antiquariato continua a essere un settore di grande interesse e questa asta rappresenta un’occasione preziosa per scoprire e acquisire opere capaci di attraversare il tempo.

L’asta "Antiquariato" resterà online fino al 19 dicembre, periodo durante il quale sarà possibile presentare le proprie offerte.
            

Antiquariato
5-19 dicembre 2025