Cambi Casa d’Aste è lieta di annunciare un’importante asta live dedicata ai “Libri Antichi e Rari”, che si terrà mercoledì 11 giugno 2025 presso la sede di Genova, presso Castello Mackenzie.
L’appuntamento propone una ricca e variegata selezione di materiale bibliografico che spazia dal Quindicesimo al Ventesimo secolo, con pezzi di straordinario pregio e interesse storico.
L’asta comprende un’accurata selezione di libri antichi e rari da collezione, autografi di letterati, artisti, storici e personaggi della lirica e dello spettacolo, oltre a importanti stampe di maestri come Albrecht Dürer, Luca di Leida e Rembrandt, con un finale di grande impatto affidato all'incisione che Umberto Boccioni dedicò alla madre.
Ampia è la proposta di incunaboli, tra cui si segnala l’edizione del Dante stampata da Vindelino da Spira a Venezia nel 1477, una delle opere più prestigiose del catalogo. Tra i manoscritti, spiccano due magnifici esemplari del Quattrocento: uno di San Bernardino, l’altro di Anneo Floro. Non mancano le edizioni di pregio, come una selezione delle opere di Aldrovandi, la splendida edizione illustrata del Buffon, e le prime edizioni de I Promessi Sposi, stampate a Milano nel 1825-1827 e nella storica edizione del 1840, impreziosita dalle incisioni di Gonin.
Conclude la rassegna uno dei libri più rari e ambiti del Novecento italiano: la prima edizione di Resine di Camillo Sbarbaro, considerata un autentico fantasma bibliografico.