Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Libri, autografi e manoscritti. All'incanto oltre 600 lotti da Gon [..]

Libri, autografi e manoscritti. All'incanto oltre 600 lotti da Gon [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta autunnale dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti, che si terrà dal 7 al 9 ottobre presso la sede di via Fra’ Giovanni Angelico 49, a Firenze. Nelle tre giornate d’asta saranno messi all’incanto 654 lotti, divisi in cinque sessioni di vendita.

La prossima asta di Gonnelli Casa d’Aste si apre con una raffinata selezione di autografi, manoscritti e musica, tra cui una raccolta di firme dei grandi campioni del calcio mondiale, una preziosa copia de Il dolore di Ungaretti con dedica e poesia autografe e rari documenti storici, oltre a una mappa pergamenacea del XV secolo e lettere autografe di Verdi. Segue una sezione dedicata agli Orientalia, con manoscritti e libri di grande pregio come la rarissima seconda edizione araba de Le Mille e Una Notte.

La seconda sessione è rivolta al Futurismo e alla letteratura del Novecento, con l’“Imbullonato” di Depero, prime edizioni di Levi e Tolkien e importanti libri d’artista, tra cui opere illustrate da Dalì, Fontana e Chagall.
La terza sessione si concentra su gastronomia, medicina, incunaboli e scienze, offrendo prime edizioni fondamentali come l’Artusi, il Valverde con incisioni anatomiche, la Geometria indivisibilibus di Cavalieri e testi di astronomia che includono il primo atlante lunare. Non mancano opere dedicate al soprannaturale, dalla Demonomania di Bodin al Malleus Maleficarum.

Le ultime due sessioni raccolgono oltre 250 libri a stampa dal XVI al XIX secolo, tra cui prime edizioni di grande rarità come il Don Chisciotte inglese illustrato, il Libro da imparare giocare à scachi di Damiano da Odemira, l’atlante marino di Jansson e le Antichità Romane di Luigi Rossini. Oltre a questi, l’asta propone curiosità per tutti i gusti e per tutte le tasche, come il Zufolo Topolino degli anni ’30 (lotto 61, base € 100). 

Libri, autografi e manoscritti. 
7-8-9 Ottobre 2025