Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Torna da Cambi l’atteso appuntamento con l’Asta di Numismatica dal [..]

Torna da Cambi l’atteso appuntamento con l’Asta di Numismatica dal  [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Torna l’atteso appuntamento con l’Asta di Numismatica organizzata da Cambi Casa d’Aste e Crippa Numismatica, in programma da martedì 11 a giovedì 13 novembre 2025.

Si rinnova l'appuntamento con la numismatica firmato Cambi in collaborazione Crippa Numismatica: tre giornate di vendita, dall'11 al 13 novembre, che riunisce una straordinaria offerta di esemplari di zecche italiane e straniere, monete antiche, insieme alla seconda parte della prestigiosa raccolta “Medals & Popes”, dedicata alle medaglie papali.

Il primo catalogo è dedicato alla dinastia sabauda e alla monetazione pontificia, con oltre 500 lotti tra esemplari rari e di altissima qualità. Tra i pezzi di rilievo, uno scudo in argento del 1569 di Emanuele Filiberto di Savoia, un ducatone del 1588 di Carlo Emanuele I e un carlino d’oro del 1786 di Vittorio Amedeo III, insieme a una prestigiosa selezione di medaglie di Casa Savoia.
Il secondo catalogo propone un percorso tra monete greche, puniche, romane e bizantine, fino alle zecche italiane e straniere, con particolare attenzione alle emissioni femminili dell’Impero romano e alla monetazione britannica in oro dall’XI al XX secolo. Tra i top lot, un trihemistater cartaginese del III secolo a.C. e una half pound elisabettiana coniata tra il 1592 e il 1595.

Chiude l’appuntamento la seconda parte della raccolta “Medals & Popes”, con oltre 300 medaglie che raccontano la storia dei pontefici e della Chiesa attraverso l’arte e la memoria. 

Numismatica 
12-13 novembre 2025